Hotel per celiaci in Romagna: la cucina senza glutine

Da diversi anni la nostra cucina dedica una particolare attenzione alle esigenze dei clienti intolleranti al glutine.

Ai corsi dell’AIC ci hanno insegnato cos’è la celiachia.
Cosa un celiaco può o non può mangiare. Quali sono i cibi a rischio. Quali sono i rischi che corre, come evitare la contaminazione e tanto altro…

Noi abbiamo aggiunto qualcosa di nostro: la passione nella preparazione delle pietanze, la magica manualità che trasforma una semplice ricetta in un piatto superbo, la volontà di far sentire ogni bambino uguale all’altro!

I corsi di formazione organizzati dall’AIC ci hanno certamente preparati per garantire una vacanza serena e sicura a chi soffre di celiachia o di gluten sensitivity.

Per evitare la contaminazione un’area della cucina è totalmente dedicata alla preparazione dei piatti senza glutine. 

Scopri i nostri menù senza glutine

Le recensioni dei nostri amici Celiaci

“UNA GRANDE CONFERMA”

Recensito a Settembre 2019

Siamo tornati in qui dopo la splendida esperienza dello scorso anno che dire… una conferma di professionalità, cura e coccola culinaria con e senza glutine. Abbiamo trascorso 11 giorni meravigliosi a conferma della mia precedente recensione. La struttura è dotata di ogni confort sia per i grandi che per i piccoli. Camera vista mare sempre ben pulita,completa di tutte le attrezzature necessarie a un bimbo di 1 anno e mezzo. Servizio di ristorazione curato,con menu da tre portate a ripetizione settimanale, ben distinti tra con e senza glutine. Merenda e coccola della buona notte molto apprezzata da tutti, così come le bibite alla spina e l’open bar. Personale di servizio gentile,preparato e disponibile (Lisa in sala adorata dal piccolo Giovanni!). La struttura è situata direttamente sul mare, a pochi passi dal centro e dal porto canale di Bellaria. Da parte nostra molto apprezzata anche la nuova area bimbi in prato sintetico con gonfiabili, casetta, tavolini e motorette che ci ha permesso di far giocare in tranquillità il nostro bimbo. In oltre abbiamo apprezzato anche la possibilità di riservare un parcheggio vicino alla struttura (pagando un piccolo extra) che ci ha permesso di avere l’auto vicina e sempre a disposizione per eventuali gite. In conclusione credo che sia stato un ottimo soggiorno, lo consiglio a celiaci e non, è adatto a famiglie con bimbi (anche piccolissimi) e penso di tornare qui il prossimo anno. Vi allego qualche foto a prova de nostro apprezzamento alla cucina e alla zona bimbi.

“IDEALE PER FAMIGLIE E NON SOLO”

Recensito a Settembre 2019

Abbiamo trascorso due settimane presso l’Hotel Internazionale con la formula all inclusive, che ci ha permesso di sfruttare tanti servizi offerti in tutta sicurezza anche per la nostra bimba di 3 anni celiaca.

Ottima e varia la proposta dei menù di colazione, pranzo e cena con particolare cura all’alimentazione senza glutine per celiaci.
(comprese le ottime fritture)

Tante le proposte dei prodotti a colazione, dalle varie torte ai cornetti, passando dall’ampia scelta di cereali, marmellate, yogurt, affettati, uova e bacon etc…

Sempre presente un buffet organizzato con alimenti specifici gluten free, sia confezionati che prodotti quali crostate con marmellata, brownies (ottimi quelli al cioccolato!), muffins etc…

Formula antipasto, contorni e frutta a buffet che offriva sempre un’ampia varietà di scelta, con particolare cura al senza glutine, che ci ha permesso di allineare le pietanze mangiate dalla nostra piccola alle nostre, permettendo di avere un menù sempre simile se non identico; aspetto veramente da premiare e che merita evidenza particolare.

La cucina è riuscita piacevolmente anche a stupire in varie occasioni per gli accostamenti culinari e fantasia, pur mantenendo un’offerta versatile al fine di poter accontentare tutti i palati, senza mai risultare troppo “ripetitiva”, ma riuscendo anzi a rinnovarsi nelle due settimane trascorse.

Specialità locali tra cucina di mare e varianti di carne per poter spaziare nelle proposte e andare incontro alle molteplici esigenze della clientela, piatti sempre di qualità e serviti sempre con cura.

Nelle due settimane trascorse abbiamo notato una particolare attenzione all’ottima qualità e stagionalità dei prodotti proposti, in particolare la frutta, il pesce fresco e scelta delle carni.

Nella nostra formula si sceglievano le pietanze principali (primo / secondo) e le portate venivano proposte in formula gluten free per poter avere lo stesso menù al tavolo;

le bevande incluse ai pasti, acqua, bibite ed una buona proposta di scelta dei vini da pasto tra bianco, rosè, rosso (un ottimo Sangiovese da tavola) vanno incontro a tutte le tipologie di famiglia.

Caffetteria al bancone bar e soft drink inclusi nella formula e merenda pomeridiana per i più piccoli servita giornalmente;

piscina riscaldata con angolo idromassaggio, sempre accompagnata dalla musica negli orari di apertura e fornita anche di eventuali attrezzature quali braccioli, galleggianti per i più piccoli etc…

acqua e bibite a dispenser, birra inclusa alla spillatrice disponibile sia in hall che in corridoio vicino alla piscina;

grande area green attrezzata con tavoli e sedie da giardino, giochi per i più piccoli tra cui 2 zone con strutture gonfiabili capienti, casette gioco, automobili a pedali etc…

nella stessa area abbiamo potuto assistere anche ad un piacevole spettacolo di un professionista prestigiatore / mago che è riuscito ad incantare sia la nostra piccola che noi grandi!

Possibilità di avere passeggini messi a disposizione dalla struttura per le famiglie con i bimbi più piccoli; la posizione dell’Hotel permette di avere a pochi passi luna park, sale giochi e passeggio serale lungomare.

Servizio spiaggia con ombrellone e due lettini a due passi dall’Hotel, con possibilità di sfruttare il campo di beach volley, tavoli da ping pong, docce, servizi etc…

Parcheggio gratuito nelle vicinanze (500m) oppure possibilità di poter fruire del posto auto in hotel a pagamento giornaliero in base alle disponibilità.

Animazione, con staff dedicato, che è stata coinvolgente per piccoli e grandi, senza risultare mai “invadente” (aspetto non scontato che merita particolare evidenza)

tutti i membri del team sono stati cortesi e bravissimi ad intrattenere sia durante le sessioni programmate di giochi / baby dance / attività in spiaggia, sia durante il servizio di “baby-sitter” ai pasti, che avveniva presso la comoda area giochi interna all’hotel.

Postazioni con TV e PlayStation per i bimbi e ragazzi più grandi, portico allestito con biliardini e possibilità di richiedere anche le carte da gioco.

Tutto lo staff ha dimostrato cortesia, professionalità e attenzione al cliente, in particolare modo alle famiglie ed ai piccoli, sin dal primo giorno;
la nostra bimba porterà come noi tanti ricordi con sé, avendo “stretto amicizia” con molti di loro!

Ottima l’accoglienza del personale alla reception, camerieri e staff in cucina e bar sempre col sorriso e professionali anche durante le giornate più intense;

personale addetto alla pulizia cordiale preciso e tempestivo e tutti hanno dimostrato di aver sempre particolare attenzione ai clienti, soprattutto ai più piccoli.

Siamo stati inizialmente sistemati al nostro arrivo in una camera più piccola, in accordo con la proprietaria, la camera offriva una bellissima vista sul mare dal primo piano!
Successivamente la nostra camera definitiva al terzo piano offriva una bellissima doppia vista su mare e piscina, giornalmente pulita e rinfrescata dal personale addetto con attenzione e cura.

In camera presente frigorifero, aria condizionata e cassaforte, oltre a servizio Wi-Fi disponibile presso tutta la struttura.

Ottime le comunicazioni via email e telefono prima del nostro arrivo e anche in seguito.

La proprietaria è riuscita a trasmetterci il calore del “sentirsi a casa” sin da subito ed ha trasmesso a nostro parere a tutto lo staff la professionalità, esperienza e l’accoglienza quali punti di forza che muovono tutta la struttura, che ci ha permesso di trascorrere due settimane all’insegna della vacanza e serenità anche, ed in particolar modo, per la nostra piccola bimba celiaca in fatto di alimentazione

Ci siamo sentiti davvero accolti in un ambiente familiare e ben organizzato, anche durante i momenti più intensi tra partenze e arrivi che mettono sicuramente a dura prova chi è “a lavoro” per permettere a chi “è in vacanza” di godersela a pieno.

Tutti hanno dimostrato esperienza e professionalità nel gestire ogni tipo di esigenza, dando le corrette priorità alle varie tipologie di richieste.

L’Hotel Internazionale è l’ideale per tutte le famiglie, sia con bimbi piccoli che con quelli più grandi, ma anche per chi vuole aver la tranquillità di essere ospitato da uno staff con esperienza e cura particolare mirata alla soddisfazione del cliente.

Davvero consigliato in particolare anche se si avesse uno o più ospiti celiaci in famiglia.

Un grazie a nome di tutta la mia famiglia, ed in particolare dalla nostra piccola.

A presto!

“DI NUOVO ALL’HOTEL INTERNAZIONALE”

Recensito ad Agosto 2019

Anche quest’anno abbiamo trascorso la nostra vacanza al mare presso l’Hotel Internazionale. Siamo stati benissimo. L’hotel è comodissimo, situato proprio di fronte alla spiaggia. La camera funzionale e pulitissima. La cucina sempre ottima e varia, così anche il menù “senza glutine”. Tutto il personale disponibile e gentilissimo. I ragazzi dell’animazione hanno proposto tante attività sia in Hotel che in spiaggia. Grazie a tutti per la bellissima vacanza. Un caro saluto alla proprietaria e a tutto lo staff!

“L’HOTEL INTERNAZIONALE E’ UNA CONFERMA”

Recensito a Luglio 2019

Anche quest’anno abbiamo trascorso la nostra vacanza al mare presso l’Hotel Internazionale. Siamo stati benissimo. L’hotel è comodissimo, situato proprio di fronte alla spiaggia. La camera funzionale e pulitissima. La cucina sempre ottima e varia, così anche il menù “senza glutine”. Tutto il personale disponibile e gentilissimo. I ragazzi dell’animazione hanno proposto tante attività sia in Hotel che in spiaggia. Grazie a tutti per la bellissima vacanza. Un caro saluto alla proprietaria e a tutto lo staff!

“VACANZA IN FAMIGLIA”

Recensito a Giugno 2019

Ho soggiornato con mia moglie e due bimbe di 5 e 2 anni.
Ottimo hotel, scelto per due motivi, l’iscrizione all’AIC (mia moglie e celiaca)e per il fatto che la struttura sembrava essere idonea ai bambini ed entrambe le cose si sono rilevate azzeccate.
STRUTTURA
Esternamente non moderno come altri Hotel appariscenti nelle vicinanze, offre invece internamente camere ammodernate e comode, noi avevamo per nostra scelta una matrimoniale + letto a castello e quindi eravamo un pò stretti (vi sono però tipologie di stanze per tutte le esigenze), la camera era moderna e il bagno di buone dimensioni (per un Hotel).
SPIAGGIA
attraversando la strada vi è una spiaggia attrezzata con ogni confort e giochi per i bambini, oltre a questo l’hotel ha un area privata recintata in cui poter far giocare i bambini in cui in alcuni momenti è presente l’animazione
ANIMAZIONE
Presente in hotel durante i pasti (13-15 e 20-21 con possibilità di lasciare i bambini da 1 anno quando han terminato il pasto. Dalle 21 animazione all’esterno dell’Hotel in un ottima area con erba sintetica, presenza di giochi per bambini e di due grandi gonfiabili.
Durante il giorno vi era poi l’animazione in spiaggia al mattino e al pomeriggio.
RISTORAZIONE
La formula è all inclusive e comprende colazione, pranzo e cena oltre alla merenda alle ore 17 comoda per i bambini con ogni giorno una scelta diversa (crepes, pizza, tortini) anche senza glutine,
A colazione non manca nulla e credo si possa trovare tutto il necessario.
Pranzo e cena con primo e secondo servito a tavola, con particolare attenzione al senza glutine, stesso menù ma vengono serviti in piatti diversi per non sbagliare.
Il buffet presente a pranzo e cena è sempre interamente senza glutine per evitare contaminazioni e varia ogni giorno.
Sono comprese nella formula bevande ai pasti, coca cola in bottiglia di vetro o altre bevande, birra in bottiglia (Poretti) e vino (comunque un IGT dignitoso).
Durante la giornata è sempre attivo il servizio caffetteria e sono presenti in Hotel due spillatrici una interna ed una esterna self service con acqua natura e gasata, bibite e birra.
PISCINA E AREA ESTERNA
La piscina è riscaldata e di buone dimensione, abbiamo sempre trovato posto e le bambine si sono divertite molto, vi è poi l’area esterna molto apprezzata dalle bimbe con i gonfiabili e altri giochi (macchinine, casette, recinti ecc).

In conclusione Hotel consigliatissimo per famiglie con bambini e per celiaci infatti era molto pieno a differenza di altri Hotel e frequentato da molti celiaci.
Offre tutto quando necessario per bambini anche piccoli, sono attrezzati con culle, spondine ecc. e anche al ristorante vi è una zona specifica per la preparazione di pappe

“VACANZE AL TOP”

Recensito il 7 Settembre 2018

Personale molto gentile e preparato. Hotel pulito e cucina fantastica. Abbiamo soggiornato con tutta la famiglia e per la prima volta il gluten free era reale. Andare in vacanza e non stare male è proprio un sollievo ….e l animazione fantastica. Ci ritorneremo sicuramente! Un grande grazie.

“SEMPRE IL TOP”

Recensito il 30 Agosto 2018

Siamo tornati dopo due anni e devo dire che, non tradisce di certo le aspettative. Abbiamo passato 5 giorni di puro relax e divertimento con tutte le comodità grazie alla formula all inclusive. Ottima la cucina e l’attenzione per i celiaci. Camere spaziose e pulite, personale educato e gentile. L’animazione è super, sia io che i miei bimbi ci siamo divertiti un sacco. In questo hotel ci sono proprio tutte le comodità!

“SPLENDIDA VACANZA”

Recensito il 16 Luglio 2018

Abbiamo soggiornato presso l’hotel Internazionale dal01/07 al 14/07. Una vacanza veramente bella, sicuramente da ripetere.Le camere sono ampie e molto pulite. Cucina molto buona, portate abbondanti e varie, con una gestione particolarmente attenta del “senza glutine”. Il personale del ristorante sempre presente, disponibile e gentile.
La piscina pulita, ben tenuta e sorvegliata. Le nostre bambine si sono tanto divertite, grazie anche alla presenza dei ragazzi dell’animazione simpatici e coinvolgenti.
Gentilissima e molto disponibile la proprietaria dell’hotel insieme al personale della reception,sempre pronto a soddisfare qualsiasi esigenza.
Un saluto a tutto lo staff e alla prossima vacanza!

“PARADISO DELLE FAMIGLIE E DELLE BUONE FORCHETTE”

Recensito il 15 Giugno 2018

Davvero il posto perfetto per chi ha bambini (anche piccoli). Tutto è pensato anche in funzione loro. Esiste un angolo cucina per le mamme con davvero tutto a disposizione (compreso latte, pastine, pappe varie). Davvero geniale il “parco giochi” vicino al ristorante in cui i bimbi possono divertirsi. E restare anche dopo aver mangiato per dare modo ai genitori di pranzare tranquilli (esiste il servizio delle animatrice anche per i bimbi più piccoli come il mio che ha 19 mesi e si è divertito tantissimo). Si mangia benissimo, porzioni abbondanti, ottimi ingredienti, un fritto di pesce degno di un ristorante. E che dire della merenda pomeridiana! Crepes, bomboloni, muffin, torte… Wow! Personale gentilissimo. La proprietaria non lascia nulla al caso, é attentissima in ogni aspetto. Elemento in più: per chi ha intolleranze (glutine,lattosio) esiste un menù separato, cartelli su ogni piatto del buffet, possibilità di avere brioche, pane, dolci e tutto senza glutine. Anche a colazione è previsto il cappuccino senza lattosio. Davvero un plus. Insomma, il posto migliore in cui siamo stati. Promossa anche la spiaggia con un’area giochi recintata dove poter lasciar giocare i bambini e dentro sedersi sulle sdraio riservate per le mamme (sono riuscita anche a leggere!). Per fortuna abbiamo ancora una settimana davanti! Ma torneremo sicuramente anche l’anno prossimo!

“UN SOGNO PER UN CELIACO”

Recensito il 18 agosto 2017

La nostra settimana di vacanza è stata un sogno x la nostra bimba di 9 anni che è celiaca, dalla colazione al pranzo ,alla gustosa merenda,squisita cena e x finire in dolcezza il biscottino della buonanotte.Per la prima volta noi genitori eravamo tranquilli senza paura di errori col glutine e il sorriso della nostra bambina ci ha riempito il cuore

“CONSIGLIATO PER CELIACI”

Recensito il 16 agosto 2017

L’hotel segnalato dall’AIC ha soddisfatto pienamente le mie esigenze e richieste di celiaca: vasta scelta di pietanze e porzioni generose…hotel lontano anni luce da altri locali nei quali ai celiaci vengono offerti pochi piatti e porzioni scarse (pagate profumatamente) Consigliato…

aic-logo